OdorPrep® è il sistema per il monitoraggio e il campionamento dell'aria on-demand.

on . . Visite: 543

Odorprep2019   L'ultima versione del sistema prodotto da Lab Service Analytica è stata sviluppata grazie al progetto europeo "OdorPrep": finanziato nell'ambito del programma "H2020 SME INST. R&I" [G.A. nr. 756865].

   L’inquinamento odorigeno è un problema sentito e difficile da gestire: a causa della difficoltà per gli operatori di verificare l’effettiva presenza di molestie odorigene e di individuarne con certezza la fonte emissiva. Per questo è necessario che la valutazione dell’aria sia tempestiva, così da permettere alle autorità e agli operatori di intervenire. In questo ambito, il ruolo proattivo dei cittadini può rappresentare un approccio positivo per monitorare la qualità dell’aria e garantire loro il benessere psicofisico.

   OdorPrep® include una App. mobile che consente ai cittadini di segnalare le molestie olfattive. Video - Come funziona.

   Il campionamento può essere gestito on-demand, tramite una App. mobile dedicata. Le aziende possono installare OdorPrep® all'interno del proprio stabilimento o in prossimità di processi critici per tenere sotto controllo gli odori. Quando i nasi elettronici rilevano un valore oltre il limite di soglia, OdorPrep® avvia automaticamente il campionamento.

   In questo modo, le aziende possono monitorare costantemente gli andamenti per rilevare i processi critici che causano odori e adottare tutte le misure per contenere le emissioni.

   A riguardo, è stato effettuato uno studio sul campo con OdorPrep® - combinando l'olfattometria dinamica con le soluzioni tecniche del naso elettronico - per valutare la possibilità di monitorare gli odori in tempo reale in una discarica nel Sud Italia.

   Le misurazioni effettuate con il naso elettronico si sono rivelate correlate a quelle ottenute con l'olfattometria dinamica. Video - Discarica in Italia.

   Visita odorprep.it per maggiori informazioni o scarica la brochure.

   comunicato stampa

 


   If you find this article interesting, you might also be interested in these articles.

 

Comments (0)

There are no comments posted here yet

Leave your comments

  1. Posting comment as a guest.
Attachments (0 / 3)
Share Your Location

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Learn more

I understand